sabato 27 marzo 2010

Poulet aux citrons confits et aux olives (Pollo ai limoni confits e alle olive)



Avevo letto diverse volte, sia tra i numerosi libri di cucina che mi circondano, sia nei siti di cucina che seguo, la ricetta di questo "pollo alla marocchina", e... finalmente l'ho provata! La preparazione è stata preceduta da quella dei "citrons confits", versatile specialità nordafricana. Ho fatto un mix tra la ricetta tratta dal libro di Claudia Roden: "La cucina del Medio Oriente e del Nord Africa", e quello di Alain Jaouhari: "Maroc - La cuisine de ma mère".



Ingredienti per 4 persone

1 pollo da 1- 1,2 Kg
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cipolla tritata molto finemente
1/2 cucchiaino di zenzero tritato (o in polvere)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiano di curcuma
1 mazzetto di coriandolo fresco tritato finemente
1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato finemente
1 limone sotto sale (citrons confits)
150-200 gr di olive verdi
sale e pepe q.b.

Tagliare il pollo a pezzi e metterlo in un tegame che lo contenga a misura, insieme a tutti gli ingredienti, tranne i limoni, le olive e le erbe tritate. Far rosolare velocemente, unire tanta acqua fino ad arrivare a metà del pollo. Cuocere lentamente per 30 minuti, mescolando qualche volta. Se si asciuga troppo, aggiungere altra acqua. Trascorso questo tempo, il liquido si sarà ridotto molto. Unire le erbe, e dopo 10 minuti, i limoni e le olive. Lasciare sul fuoco ancora qualche minuto e servire...



Citrons confits

Vi serviranno 1 kg di limoni maturi (non grandi) e 120 gr. di sale circa. I limoni non devono essere trattati, mi raccomando! Lavateli bene, togliete il picciolo e tagliateli in 4 parti, in senso longitudinale, ma lasciandoli uniti alla base. Spolverizzateli di sale all'interno e poneteli in un vaso dall'imboccatura larga, comprimendoli bene. L'ideale sarebbe metterci sopra un peso (un sasso ben lavato va benissimo), in modo che i succhi possanno uscire meglio. Le bucce rimarrano morbide e dolci. Il sale ha la capacità (come lo zucchero) di attirare i liquidi, e i limoni saranno immersi in una "salamoia". Sono pronti dopo un mese, ma si conservano a lungo in un luogo fresco ed asciutto. Utilizzateli interi o tritati, oltre che nella ricetta di cui sopra, anche nelle insalate o negli stufati.


Questi sono i miei limoni, dopo qualche giorno dalla preparazione

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...