mercoledì 22 settembre 2010

Crostata di frutta fresca

Questa crostata è un classico della pasticceria che piace sempre... Base di pasta frolla, crema pasticcera, frutta fresca e gelatina per lucidare. Quando l'ho preparata non avevo ancora lo stampo con il fondo amovibile ed ho avuto un piccolo incidente nello sformare la base... e si vede!!! Adesso con il mio nuovo stampo non capita più :-)))


Ingredienti

per la pasta frolla

farina bianca g 250
burro g 150 
zucchero semolato g 100 
2 tuorli 
scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
un pizzico di sale

per la crema pasticcera

1/2 lt. di latte fresco intero
4 tuorli
70 gr.di fruttosio (o 100 gr. di zucchero semolato)
50 gr. di farina (o amido di mais)
i semi di mezzo baccello di vaniglia fresca

per decorare:
frutta fresca a piacere
gelatina per lucidare

Per la pasta frolla. Tagliare il burro (che avrete tirato fuori dal frigorifero da 30 minuti) a pezzetti, unire la farina ed intridere gli ingredienti fino ad ottenere delle briciolone. Formare la fontana ed aggiungere i tuorli, lo zucchero, la vaniglia ed il sale. Lavorare velocemente, giusto il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (meglio ancora qualche ora o il giorno prima). Mentre la pasta riposa preparare la crema. Scaldare il latte in un recipiente (se avete la bastardella di rame è meglio...) con la vaniglia e portare ad ebollizione. In un altro contenitore, montare leggermente i tuorli con il fruttosio (o lo zucchero) ed unire la farina setacciata o l'amido (per evitare i grumi). Versare poco latte (filtrandolo con un colino a maglie strette) nel composto di tuorli, mescolare, ed unire a filo il resto del latte. Rimettere su fuoco dolce e mescolare continuamete con una frusta, fino a quando la crema raggiunge l'ebollizione (e si addensa) e continuare la cottura per un paio di minuti. Far raffreddare su di un piano d'acciaio ben pulito lavorando con una spatola oppure in un contenitore immerso in acqua e ghiaccio, sempre mescolando. Stendere la frolla con il mattarello, su un foglio di carta forno leggermente infarinato, ad un'altezza di 3-4 mm , e rivestire uno stampo per crostate di 24 cm di diametro (possibilmente con il fondo amovible..!!!). Pizzicare il bordo e bucherellare il fondo con una forchetta. Coprire con carta forno e riempire di riso o fagioli secchi. Cuocere a 180° per 20 minuti, togliere la carta ed il riso, e continuare la cottura per altri 10 minuti per far asciugare la  frolla. Far raffreddare e sformare.Mentre la frolla raffredda, preparare la frutta scelta. Per comporre la crostata, mettere la crema fredda in una sac a poche con bocchetta liscia di 1 cm, e riempire la crostata facendo prima il bordo e poi il resto. Decorare con la frutta e lucidare con la gelatina. E' meglio farcire la torta il giorno stesso che si serve, mentre la base potete prepararla anche il giorno prima.

18 commenti:

  1. e' molto scenografica e davvero buona!!gli incidenti capitano sempre in cucina ma per fortuna non tolgono niente al gusto...tranquilla assaggiamo lo stesso ahahaah brava e buona serata

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nella mia cucina! la tua crostata è favolosa!! mi piace giocare molto con i colori della frutta! hai ottenuto un risultato splendido!

    RispondiElimina
  3. il piccolo incidente non si vede affatto e questa crostata mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  4. Ale ma l'incidente non si vede per niente,è perfetta!!Decorata favolosamente,avrà un gusto ancor più favoloso!!Tesò e con lo stampo nuovo farai scintille!!!Bravissima Ale e buona notte!!

    RispondiElimina
  5. @ Scarlett, hai ragione, l'incidente non ha compresso il gusto (per fortuna!!!)
    @ Valentina è un piacere essere "entrata" nella tua appetitosa cucina...
    @ Giulia grazie, si vede si vede che non è perfetta, ma ce la siamo pappata tutta comunque :-)

    RispondiElimina
  6. ciao, Alessandra! La tua crostata è perfetta e, leggendo la lista degli ingredienti, sarà stata anche ottima al gusto. Giustissimi tutti i tuoi consigli. Se posso aggiungerne uno, imparato a mie spese, raccomando di sformare le frolle solo quando saranno perfettamente raffreddate. Specialmente quelle al cacao sono delicatissime e se le togli dallo stampo quando sono ancora calde si spezzano con facilità.
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. ma che bontà!! te la rubo=)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  8. @ Cara Eugenia, i tuoi complimenti mi fanno ancora più piacere... così come i consigli. Quello sul raffreddamento della frolla l'ho inserito nelle spiegazioni, l'ho imparato a mie spese... la frolla così si compatta ed è più facile sformarla, con lo stampo dal fondo amovibile ancora di più :-)
    Un abbraccio anche a te e buona serata
    @ Marta, Martina e Margherita: siete molto carine, così come il vostro blog... foto stupende!!!
    A presto

    RispondiElimina
  9. @ Damiana, hai ragione... con lo stampo nuovo (beh, ormai ha qualche mese, così come la foto....) ho dato una svolta alle mie crostate :-)))

    RispondiElimina
  10. io non vedo nessun danno..
    solo ....
    una goduriosa crostata...complimenti!!
    buon fine settimana
    Enza

    RispondiElimina
  11. sarebbe questa la crostata con i bordini sbriciolati? ma è perfetta Ale!!! magari venissero così a me... In bici? Aspetta che mi riprendo dall'influenza, è da giovedì che sono kaput! Baciii

    RispondiElimina
  12. @ Enza grazie, ho mascherato un pò i difetti ma ci sono... :-)
    @ Chiara mi dispiace per la tua influenza, noi nel frattempo ci facciamo un pò le gambe sul lago di Costanza, poi tutti in bici!!!
    La crostata aveva davvero i bordi sbriciolati, io sono una perfezionista, o almeno ci provo!
    Un abbraccio e fatti coccolare un pò anche tu :-))))

    RispondiElimina
  13. Scenografia perfetta e senz'altro buonissima.Sono colpita dalle dimensioni dei mirtilli, mi è saltato subito all'occhio.Quelli che raccolgo son più ....ruspanti, piccolini.

    RispondiElimina
  14. Ale, questa crostata è da vetrina di pasticceria! che brava che sei! mi fai venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  15. @ Grazie Nicole :-) I mirtilli che ho utilizzato erano coltivati... quelli che raccolgo in montagna sono proprio come hai scritto tu!
    @ Elena... mi fai arrossire, ma arrosisco volentieri con questo complimento!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale e piacere. Io sono Stefania, ma il mio nick è Shade. Ho scoperto il tuo blog solo oggi e mi piacciono proprio le tue ricette!
    complimenti per la decorazione di questa crostata, è proprio bella!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania e grazie per l'apprezzamento
    :-))) Adesso vado a curiosare sul tuo blog!!!
    A presto

    RispondiElimina
  18. Bella e soprattutto adatta in questo periodo di caldo!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...