lunedì 7 maggio 2012

Panini alla Feta del monte Pelio

Girovagando tra i blog alla ricerca di una ricetta, ne ho scoperto uno che mi ha colpita subito! E' il blog di Chiara e Pietro, con foto stupende e ricette davvero interessanti. Se non avete idee su come cucinare l'anatra, qui ne trovate tante, una più bella dell'altra!  La prima ricetta che ho provato è quella di questi deliziosi panini di Monte Pelio, in Grecia. La ricetta originale proviene da un libro di cucina greca... Non ne avevo mai sentito parlare prima, dovrò chiedere informazioni alla mia amica Eftichia!
Vi consiglio assolutamente di provare questi panini, sono profumati, morbidi e appetitosi, e sono buonissimi anche il giorno dopo, basta passarli in forno per 5 minuti, e sembrano appena sfornati :-) Si possono congelare e scongelare (in forno), sempre con ottimi risultati. Io ho diminuito la quantità di miele e di lievito rispetto alle dosi indicate da Chiara, per questioni di gusto personale, e ho aggiunto anche l'origano alla feta perché questi due ingredienti si sposano benissimo ;-)

 



Ingredienti per 6 panini o 12 stuzzichini



150g di farina bianca 00

150g di farina bianca "0" o manitoba

120ml di latte fresco tiepido

mezza bustina di lievito di birra  secco (o 12 g di quello fresco)
un cucchiaino di miele (meglio millefiori)
un albume 
un cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di acqua tiepida
4 cucchiai di olio exv d'oliva


Per farcire:

100g di feta (o più se piace) 
origano a piacere

Per decorare:

semi di sesamo o papavero

burro fuso per spennellare
1 tuorlo

Unire alle farine setacciate il lievito secco (o sciogliere quello fresco nei due cucchiai d'acqua tiepida + miele) l'olio, l'albume, il sale,Aggiungere il latte, poco per volta, e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, elastico e non appiccicoso. Formare una palla, ungerla leggermente e metterla in una ciotola. Incidere leggermente la palla con un taglio a croce e coprire con un canovaccio umido. Far lievitare per un'ora o fino al raddoppio, in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria (il forno spento va benissimo). Quando l'impasto sarà raddoppiato, riprenderlo e stenderlo in un rettangolo di 12x36 cm a 3 mm di spessore. Da questo rettangolo, ricavarne 6 di 12x6cm, farcirli con la feta sbriciolata, e arrotolare l'impasto su se stesso, formando dei rotolini. Avvolgere a spirale, posizionare con la chiusura in basso su un placca da forno rivestita con carta forno. Imburrare la superficie e far lievitare ancora 40 minuti fino al raddoppio. Spennellare con delicatezza la superficie con il tuorlo d'uovo mischiato ad un cucchiaio d'acqua, cospargere con i semi di sesamo o quelli di papavero,  ed infornare a 200°C per 25 minuti, fino a doratura. Servire tiepidi. Per gli stuzzichini, formare dei rettangoli più piccoli. Sono ottimi per accompagnare salumi.

5 commenti:

  1. Adoro la feta, ma mai messa nei panini: devono essere sublimi :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!! Ho una passione per la feta e la utilizzo molto in cucina. Provero' certamente anche questi panini...sai che anch'io ho postato una ricetta simile oggi? Solo che e' di origini umbre...proprio vero: una faccia una razza!!

    RispondiElimina
  3. spettacolooooooooo!!! i tuoi meravigliosi panini sembrano voler uscire dallo schermo... magari!
    :)))

    RispondiElimina
  4. La feta mi porta subito all'estate. a fresche insalatone che spesso ho gustato in riva al mare.
    Uno spettacolo di panini!

    RispondiElimina
  5. Che belli!!complimenti ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...