martedì 13 novembre 2012

Madeleines salate al Lou Blau, Gran Kinara e nocciole

Conoscevo già le piemontesi Fattorie Fiandino , ma avevo provato solo il loro burro salato 1889, finora. Quando ho letto del contest organizzato da loro, in collaborazione con alcuni blog, tra cui quello di Ady di Diario di una Passione, mi sono iscritta e mi è arrivato a casa un bel pacco con i loro prodotti :-) Oltre al burro salato e non, prodotto anche con panne riposate, c'erano diversi formaggi. Io ho deciso di utilizzare, per la mia ricetta, due formaggi prodotti con caglio vegetale metodo Kinara, esclusivo delle Fattorie Fiandino: il Lou Blau, che è un erborinato, e il Gran Kinara, il primo formaggio a lunghissima stagionatura prodotto con questo metodo. Il caglio vegetale viene prodotto partendo dai fiori della Cynara cardunculus (il cardo selvatico che cresce spontaneo in tutto il bacino del mediterraneo), grazie ad un'intuizione che fu del "Nonno Magno", poi perfezionata ed affinata dai suoi discendenti, i cugini Egidio e Mario Fiandino.




Ingredienti per 9 Madeleines

80g di farina bianca 00
2 uova
6g di lievito per torte salate istantaneo
5 cucchiai di olio di semi di arachidi (o girasole)
1 cucchiaio e ½ di nocciole tritate
15g di Gran Kinara grattugiato
50g di Lou Blau
sale e pepe


In una ciotola, setacciare la farina con il lievito, e aggiungere ½ cucchiaino da caffè di sale. Separare  i tuorli dagli albumi.Unire i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno. Sbattere leggermente gli albumi, senza montarli, quindi aggiungerli al mix di tuorli e farina. Versare l'olio e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere il Gran Kinara grattugiato e pepare a piacimento. Aggiungere il Lou Blau sbricolato e schiacciato con una forchetta, le nocciole e mescolare. Far riposare il composto in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti, per almeno 3-4 ore. Il riposo in frigorifero è necessario per creare lo shock termico, che permetterà la formazione della classica gobbetta sulle madeleines. Riscaldare il forno a 220-230°C. Versare un cucchiaio di composto in uno stampo da Madeleines, precedentemente imburrato ed infarinato, se necessario (io uso quelli in silicone: non imburro e non infarino). Infornare le madeleines sul ripiano centrale del forno e cuocere per 6 minuti, poi abbassare il forno a 190°C e cuocere per altri 8-9 minui, o finchè i bordi delle madeleines saranno dorati ma non bruciati! Sformare le madeleines e servirle calde o a temperatura ambiente, con un piatto di formaggi e/o salumi, ma anche da sole, per un aperitivo gustoso. Se preparete le madeleines in anticipo, prima di servirle, riscaldatele in forno a 100°C per 5 minuti: saranno ancora più buone!
Con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino.


2 commenti:

  1. Uh Ale che ho finalmente anche io il mio bello stampo da MAdeleines....purtroppo però qui i prodotti delle FAttorie Fiandino non le ho mai trovate :( ...sigh che tristezza ...un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  2. Flavia, le madeleines mi piacciono tanto, e sono anche veloci da preparare, riposo in frigorifero escluso... Potresti provare a contattare le Fattorie Fiandino, magari hanno un distributore dalle parti di Catania ;-)
    Un bacione anche a te

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...