giovedì 11 novembre 2010

Torta di riso e zucchine

Chi frequenta o ha frequentato la Liguria, in particolare quella di Ponente, avrà sicuramente assaggiato questa deliziosa torta salata, che si trova sia nelle focaccerie, ma anche al ristorante tra gli antipasti. Il "guscio" è fatto con la pasta matta, che si può utilizzare anche con altre torte salate. Volendo, potete anche sostituire una parte dell'acqua dell'impasto con del vino bianco. E' un'ottima alternativa alla pasta sfoglia o alla brisée: è più leggera, molto facile da lavorare e buona! La particolarità di questa ricetta, è la cottura del riso, che va messo crudo nel ripieno, che cuocerà e si gonfierà con l'acqua rilasciata dalle zucchine.
La ricetta proviene da una bibbia della cucina: "Le Ricette Regionali Italiane" di Anna Gosetti della Salda. Io ho apportato solo qualche piccola modifica.

  
Ingredienti per 4 persone

per il ripieno

500 gr. di zucchine trombetta (vanno bene anche quelle normali, possibilmente bianche)
50 g. di riso Vialone (se non l'avete, utilizzate l'Originario oppure un Carnaroli)
50 gr. di Parmigiano grattugiato
2 uova
1 cipolla piccola tritata (fatta appassire in poco olio exv)
olio exv d'oliva
sale e pepe q.b

per la pasta

300 gr. di farina bianca
3 cucchiai d'olio exv d'oliva
150 gr. circa d'acqua fredda
sale 

Lavare le zucchine e tagliarle (senza pelarle) a rondelle o grattugiarle grossolanamente. In una capace ciotola mettere il riso, le zucchine, la cipolla, il formaggio, le uova e 40 gr. d'olio exv. Aggiustare di sale e pepe e mescolare accuratamente. Mischiare gli ingredienti per la pasta ottenendo un impasto morbido e liscio.
Oliare leggermente una tortiera di 26 cm di diametro e rivestirla con un terzo circa dell'impasto steso non troppo sottilmente, facendolo uscire un pò dai bordi. Riempire con il ripieno, e pressarlo. Con la restante pasta, formare tre dischi stesi molto sottili (aiutatevi anche con le mani) con il matterello, e deporli sopra il ripieno, uno sull'altro, oliando leggermente ognuno con un pennello, ed unire alla pasta sottostante. Pennellare la superficie con altro olio ed infornare a 180°C per 50 minuti circa, fino a doratura. Servire tiepida o a temperatura ambiente. Si può congelare con ottimi risultati, scongelando direttamente in forno.

E queste sono le zucchine trombetta

11 commenti:

  1. ma ciao!!!
    che bello incrociare le zucchine trombetta! quando venivo spesso in liguria a far vacanza erano il must assoluto, ne ho fatte scorpacciate, solo che a milano nn le trovo... sigh!
    :)

    RispondiElimina
  2. conosco le zucchine trombetta (che si trovano solo lì) e le amo per il loro gusto dolce e tenero! frequento la liguria (da poco a dire il vero) ma non avevo mai assaggiato questa torta! ha un apsetto invitantissimo! baci

    RispondiElimina
  3. @ Ciao Babs! Io in Liguria ci vado abbastanza spesso, ma non ci vivo... Le zucchine trombetta le ho trovate vicino a casa cioè Como; in meno di un secondo sono finite nel mio carrello della spesa! Comunque, anche con le altre zucchine la torta viene buona :-)D
    @ Brava Roby, la bontà di queste zucchine sta proprio nella loro dolcezza. Mi sono stupita di vederle in un supermercato da queste parti! La torta l'ho preparata qualche settimana fa, per le prossime dovrò aspettare un pò...

    RispondiElimina
  4. Io le zucchine trombetta non le ho mai mangiate... mannaccia!
    da provare assolutamente!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  5. Mai mangiata nè la torta nè le zucchine trombetta,che peraltro vedo ogni tanto in giro.Ora le compero se mi imbatto ancora.So come utilizzarle.Grazie

    RispondiElimina
  6. la pasta matta l'ho conisciuta da poco e mi piace tanto, ma non avevo mai sentito di questa bellissima torta (adoro i rustici) dove il riso va messo crudo! è anche bello 'comodo' annoto subito grazie :)

    RispondiElimina
  7. Carinissime le zucchine, altra magia della natura...
    buonissimo questo tortino saporito e leggero
    Baci

    RispondiElimina
  8. ...come dice un famoso comico savonese "torta di riso finita" ma per fortuna è solo una divertente battuta e le torte di riso e verdure si continuano a cucinare e a gustare!

    RispondiElimina
  9. @ Vero, se le trovi non fartele scappare...
    Bacioni
    @ Prego cara Nik, questa torta mi piace moltissimo! Tienimi informata :-)
    @ Gio, la pasta matta è un'ottima idea, e in questa torta ci sta benissimo. Se la proverai, aspetto un tuo commento :-)))
    @ Pagnottella: grazie! Hai centrato la descrizione di questo piatto...
    @ Paola, non conoscevo questo detto, ma concordo con le tue conclusioni...

    RispondiElimina
  10. Non le trovo mai sui banchi questi "simpatiche" zucchine, ti ringrazio per la pasta prendo la tua ricetta volentieri, ciao !

    RispondiElimina
  11. Prego Stefania! Vedrai che ti piacerà e quando troverai le zucchine, ti piaceranno anche quelle... :-)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...