lunedì 23 aprile 2012

Torta Frangipane alle pere, fichi e cannella


Quando ho letto da Ambra che la ricetta dell'MTC di Ale e Dani di questo mese sarebbe stata la torta frangipane, ho pensato che questa fosse un'ottima scusa per rifare una torta che non preparavo da tempo! Non so se capita anche a voi, ma spesso mi perdo tra le ricette che ho voglia di provare (troppe!), e mi dimentico di quelle ottime che ho sperimentato in passato... Per la scoperta della frangipane, devo ringraziare  il bravissimo pasticcere della scuola di cucina che ho frequentato. Io, nella mia immensa  ignoranza, non ne conoscevo l'esistenza prima di allora, o meglio, non ne conoscevo il nome...
Come sempre quando si tratta di MTC, passo diversi giorni a pensare ad un'idea che mi soddisfi prima di arrivare al "dunque". Solitamente, le idee mi vengono durante i lunghi tragitti quotidiani che percorro in macchina, oppure al risveglio. Ecco, in questo caso la macchina non ha portato consiglio, ma la notte sì!
Ho deciso di preparare la frolla con la cannella perché si sposa benissimo, sia con i fichi della confettura che ho preparato la scorsa estate, sia con le pere e le mandorle della crema. Il risultato...? Meraviglioso!




Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00
150 g di burro demi-sel (freddo)
100 g di zucchero a velo
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino scarso di cannella

Per la crema frangipane di Ambra (io ho adattato le dosi al mio stampo)

100 g  di farina di mandorle o mandorle pelate (per me 130 g)
100 g di burro appena ammorbidito (per me 130 g)
100 g di zucchero semolato (per me 130 g)
1 uovo (idem ma bello grande)
30 g di fecola di patate/maizena (per me 40 g)
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio (facoltativa)

Per farcire:

2 pere kaiser

Per decorare:

mandorle a scaglie
gelatina di albicocche

Tagliare il burro a pezzetti, ed impastarlo con la farina, lo zucchero e la cannella, ottenendo un composto sbriciolato. Unire le uova e lavorare brevemente, solo il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgere in pellicola per alimenti, e far riposare in frigorifero almeno un’ora (ma si può preparare anche il giorno prima). Stendere la frolla con il matterello all’altezza di 3-4 mm, foderare con essa lo stampo per crostate già imburrato ed infarinato. Bucherellare il fondo della frolla con una forchetta (o con l’apposito rullo), foderare l’interno con carta forno riempita di fagioli secchi, e cuocere in bianco, in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Eliminare carta e fagioli, e cuocere ancora per 5 minuti, per far asciugare un po’ l’interno.
Mentre cuoce la base, preparare la crema frangipane, montando insieme burro e zucchero con lo sbattitore, fino ad avere una consistenza spumosa, unire l’uovo leggermente sbattuto e l’acqua di fiori d’arancio, sempre sbattendo. Unire anche la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero, che toglierete dal totale), poco per volta, e la maizena/fecola, sempre montando.
Creare uno strato di mezzo cm con la confettura di fichi, distribuire la crema frangipane, livellandola con una spatola per dolci, e posizionare le pere (sbucciate, tagliate a metà e senza torsolo, e incise) con la parte tagliate verso il basso. Cospargere con le mandorle a lamelle, ed infornare, sempre a 180°C, per 20-30 minuti, fino a doratura. Far raffreddare e lucidare con la gelatina di albicocche. Questa torta è ancora più buona il giorno dopo!

16 commenti:

  1. Ciao Ale,
    che bella questa torta..
    Io non amo tanto le frolle ma questa la mangerei molto volentieri, è super golosa :)

    Silvia

    RispondiElimina
  2. Adesso ho capito perchè ultimamente su tutti i blog vedo ricette di torte frangipane! Comunque la tua è decisamente una delle più goduriose e spero di non sfigurare con la mia che pubblicherò la prossima settimana. Bravissima :-)

    RispondiElimina
  3. conoscendoti, non dubito che sia meravigliosa.
    due affinità: la prima, è che anch'io ho perduto i miei cavalli di battaglia, in questa corsa un po' forsennata ad inseguire i tanti stimoli che mi vengono dai libri e dal web. Lo dico con rimpianto, perchè son finiti i temppi in cui si ragionava sulle ricette, ci si studiava, le si perfezionava via via. Si fa, si mangia e si passa oltre, anche se i risultati son stati soddisfacenti- e questo è un vero peccato.
    la seconda affinità è il debito di riconoscenza nei confronti di un grande pasticcere con cui avevo fatto un corso, che mi ha spalancato le porte della frangipane. Da allora, niente è stato più come prima :-) specialmente per quanto riguarda mele, pere e fichi. Ed è per questo che avrei una voglia matta di provare subito questa tua versione :-)
    Grazie ancora, per tutto
    ale

    RispondiElimina
  4. semplicemente divina perfetta mi ci tufferei subito

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo accostamento di sapori, la sto mangiando con gli occhi :) Ciao, Angela

    RispondiElimina
  6. dev'essere una favola!Mi immagino il profumo e vorrei tanto, ma tanto averne una fettina qui con me :) Fantastica!!!

    RispondiElimina
  7. Sublime questa crostata! già per, fichi e cannella ci piace come trio, ma se ci aggiungi anche la crema e la frolla...bè ci hai preso proprio per la gola!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma com'è che a me non vengono mai così perfette?
    Bellissima e buonissima!

    RispondiElimina
  9. una torta davvero elegante, peccato per la cannella, che non posso mangiare.

    RispondiElimina
  10. Donna , come dice Ale, non dubitiamo! ma assaggeremmo.....
    Magari per questa estate riusciremo pure a fare uno scambio culturale tra i monti... che dici?
    Bacioni
    Dani

    RispondiElimina
  11. Questa costata ha un aspetto particolarmente invitante!!

    RispondiElimina
  12. anche tu pere! vedo che è un'abbinamento che è andato alla grande!
    la tua versione è perfetta anche alla vista, elegantissima!

    RispondiElimina
  13. Solo a guardarla mi viene l'acquolina! Immagino che soddisfazione poterne mangiare una fettina! Ma purtroppo la tecnologia non ci permette ancora di attraversare lo schermo del PC:-) Meravigliosa davvero!

    RispondiElimina
  14. ale, questa torta è di una perfezione assoluta!!!
    non ho altre parole che "bravaaaaaaaaa"!!!!
    :)))

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti! Il tempo è tiranno in questo periodo più del solito...
    Dani: per quest'estate ci organizzeremo ;-)

    RispondiElimina
  16. Adoro cucinare, soprattutto i dolci! e quelli a base di frutta sono i miei preferiti..
    nelle mie sperimentazioni, l'altro giorno ho provato l'argento alimentare (dalla Manetti Battiloro, che è azienda leader nel settore) ti consiglio di provarlo! da quel tocco in più a dei dolci già gustosi..
    gemma

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...