mercoledì 9 maggio 2012

Starbooks di Maggio con Yotam Ottolenghi e il suo Plenty: "Asparagus Vichyssoise" (Vichyssoise agli asparagi)


Per lo Starbooks di Maggio, abbiamo scelto "Plenty" di Yotam Ottolenghi, chef famoso e apprezzato in quel di Londra (e non solo), dove ha diversi ristoranti. Ma nelle sue vene scorre sangue italo-tedesco, è nato in Isreaele e ha studiato, a Tel Aviv, filosofia e letteratura. Poi è approdato a Londra per studiare al Cordon Bleu, e da lì è iniziata la sua avventura...
Il libro contiene ricette per lo più vegetariane, e per questo primo giro abbiamo deciso di festeggiare la Primavera... anche se nella realtà si fa attendere!!!

La mia ricetta è una Vichyssoise di asparagi. La Vichyssoise è una passata di patate e porri servita fredda, in questo caso Ottelenghi ha aggiunto anche gli asparagi.


Ingredienti per 4 persone

1 patata media
2 porri medi
400 g di asparagi
20 g di burro non salato
600 ml di brodo vegetale (buono!)
1 cucchiaino di zucchero fine (tipo Zefiro)
500 ml di double cream (io ho usato panna fresca)
100 ml di yogurt greco
40 g di "samphire" (asparagi di mare: non li ho trovati!)
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale e pepe bianco

Pulire le verdure e la patata, e tagliarle a pezzetti, tenendo da parte le punte degli asparagi e la "samphire" (se la trovate!). Metterle in un tegame capiente con il burro, e far saltare a fiamma media per 4 minuti, senza fargli prendere colore. Coprire con il brodo, lo zucchero, il sale e il pepe, portare a bollore e far sobbollire, coperto, per 40 minuti. Unire le punte degli asparagi e cuocere per altri 10 minuti. Frullare bene la zuppa e aggiungere, delicatamente, la panna e metà dello yogurt. Far raffreddare la zuppa a temperatura ambiente e mettere in frigorifero. Mentre la zuppa si raffredda, portare a bollore una casseruola d'acqua e sbianchire la samphire per 30 secondi, scolarlo e passarlo subito in acqua fredda.
Se non trovate la samphire, come nel mio caso, tenete da parte qualche punta d'asparago per la decorazione finale, e sbollentatele, non come ho fatto io che me ne sono dimenticata...
Versare la zuppa fredda in ciotole individuali, guarnire con un cucchiaio di yogurt, e cospargere con le punte dello samphire (o degli asparagi) e con la buccia i limone grattugiato.

Come sempre, non dimenticatevi di passare da:
- Ale e Dani per la recensione delle libro e per la  "Torta d'aglio caramellato"
- dalla Patty con il "Gratin di carciofi"
- Cristina B. con "Insalata di avocado, quinoa e fave"
- Cristina G. con gli "Hamburger di fave"
 



Note personali
Questa volta le note sono molto rilassate... ;-) La ricetta è veloce e di semplice esecuzione. La Vichyssoise si caratterizza per l'aggiunta degli asparagi di mare (ad averli!), della scorza di limone, che con gli asparagi si sposa a meraviglia, e  dello yogurt greco. 
Ricetta da tenere presente perchè si può preparare in anticipo, è fresca e salutare!

7 commenti:

  1. ecco, ma quanto mi piacciono le ricette semplici, buone e primaverili ma con quel "qualcosa in più"!! e chissà che sapore ha l'asparago di mare? se dovessi trovarlo, giuro che la prima cosa che preparerò sarà questa vichyssoise!
    un bacio e buona giornata :)))

    RispondiElimina
  2. Io amo la vichyssoise come amo le vellutate e se ci sono gli asparagi vado proprio a festa. E questo è un piatto fresco e leggero, che si può servire anche tiepido e fa la gioia di chi cerca di depurarsi da mesi di piatti massicci....ahh che meraviglia. E' il mio prossimo piatto serale da coccola. Un grande abbraccio Ale, Pat

    RispondiElimina
  3. deliziosa, fresca e semplice ma che bontà!
    una passeggiata stavolta eh? ;-))
    cris

    RispondiElimina
  4. già leggere "questa volta le note sono molto rilassate" è roba che scalda il cuore...a me, per, le ricette di Ottolenghi esaltano, proprio per quel tocco che fa la differenza- vedi i quasi introvabili asparagi di mare, in questa vichyssoise. Per me, sn punte di genialità inconfondibile e incontestabile :-)
    Tu, ovviamente, le interpreti alla perfezione. Anch'io mi prenoto per questa, come prox coccola!

    RispondiElimina
  5. Asparago di mare ... Il solo nome é una poesia!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. è uno dei miei preferiti! sono stato anche al suo risto a Londra, ora ne ha aperto un altro in pieno centro
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo blog!!!
    Sono finita qui per caso e ho trovato un blog curato con delle ricette da provare!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers di google friends cosi non mi perdo + una tua ricetta...
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta!
    La magica zucca

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...